top of page

Asino Felice Scuola Italiana Formazione Equidi Associazione Sportiva Dilettantistica e Associazione di Promozione Sociale organizza per i propri soci e tesserati:

Corso Parelli indirizzato agli asini

Nel nostro centro si studiano i metodi di relazione e addestramento che più si avvicinano al poter ottenere una relazione più etica ed efficace con gli asini.

I nostri istruttori provengono da diverse scuole e discipline come Parelli Natural HorseManShip, scuola di leggerezza, Leslie Desmond e monta maremmana.

Ciò che è emerso negli anni di percorsi formativi è che l'insegnamento alle persone è la strada più sensata per la creazione di un binomio in armonia.

Nel nostro centro è possibile partecipare anche con il proprio asino a corsi con istruttori Parelli certificati come Irene Greco istruttrice Parelli 3 stelle.

Cos’è Parelli?

La filosofia del Parelli Natural Horsemanship è fondata sull’idea dell'equide come partner e ha come obiettivo il miglioramento della vita degli equidi e delle persone che stanno con loro. NON è un tipo di monta né una disciplina a sé. 

Si tratta di una formazione di base per l’uomo e l'asino, che si poggia sulla comunicazione reciproca. Poco importa se inglese o western, se si vogliono fare passeggiate o equitazione: stabilire una partnership, una relazione di fiducia e rispetto, è alla base di qualsiasi obiettivo. 

Parelli ha scoperto nel corso degli anni che non serve solo addestrare gli equidi, ma è più efficace e duraturo aiutare le persone ad avere savvy con loro. 

Savvy è la profonda conoscenza e comprensione degli equidi; è sapere come comunicare con loro sia da terra che in sella. In che modo?

Rendendo comprensibile la psicologia delle prede, spiegando comportamenti e reazioni dal loro punto di vista. 

Elaborando un programma didattico per le persone, che semplifica e guida progressivamente nell’apprendimento del linguaggio corretto per poter comunicare con gli asini e la sua applicazione nella vita quotidiana.

Il programma si basa su quattro aree di apprendimento dette “Savvy”:

  • ON LINE (lavoro con la corda da terra)

  • LIBERTY (senza corda da terra)

  • FREESTYLE (montare senza contatto costante con le redini)

  • FINESSE (montare con contatto)

 

Nell’ottica Parelli l’Horse-Man-Ship è  il percorso che uomini e asini affrontano insieme, è molto più che addestrare un asino: diventare un Natural Horseman implica lavorare su se stessi per guadagnarsi la fiducia e il rispetto degli asini.

Se vuoi saperne di più visita i seguenti siti e contattaci per organizzare un corso presso la nostra sede.

https://www.parelli-instruktoren.com/it/instructor/irene-greco/

https://www.parelli.com/

addestramento etologico asini felice doma corso equiturismo someggiato
addestramento etologico asini felice doma corso equiturismo someggiato
addestramento etologico asini felice doma corso equiturismo someggiato
addestramento etologico asini felice doma corso equiturismo someggiato
addestramento etologico asini felice doma corso equiturismo someggiato
bottom of page