top of page

La nostra struttura (Pagina da aggiornare)
Le nostre sedi sono ora in Piemonte a Villareggia (TO) e in Lazio a Vetralla (VT)

La sede operativa Piemontese di SIFE Asino Felice Bas è in un cascina facilmente raggiungibile in auto, con strutture, tettoie e stalle inglobate in 20.000 metri quadri di terreno dedicato agli equini. In questo spazio l'associazione ha disposto le aree di gestione degli animali secondo il codice per la tutela e la gestione degli equidi nazionale (ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali) dividendo le aree in diurne e notturne.

Il centro gode della presenza 24 h di un tecnico di scuderia e istruttori, l'area è dotata di sistemi di videosorveglianza.

AREA DIURNA

Vita in branco in paddock con sistemazione speciale in Happy Paddock per favorire la salute, il movimento e l'attivazione mentale con la divisione del recinto in corridoi e la disposizione di giochi.

Una recinzione di rete di due metri delimita tutta la proprietà. Recinti con pali di legno e fili spessi elettrificati che assicurano il contenimento degli animali.
Abbeveraggio degli animali in vasche con acqua di acquedotto sempre pulita. Somministrazione del fieno a terra sparso per tutto il recindo per stimolare il movimento, la ricerca di cibo, la posizione corretta del collo che favorisce una corretta digestione ed evitare noia, stress da cibo dovuto alla competizione e coliche.
Pascolo in area erbosa disponibile per tutti i branchi a seconda del periodo e della disponibilità di erba, l'uscita è regolata in base alle esigenze alimentari e gestionali.
Pulizia recinti almeno una volta a settimana con stoccaggio del letame in appositi contenitori igienici che eliminano il problema di mosche, insetti e parassitosi, ulteriore controllo degli insetti con trappole per le mosche e trappole per tafani.

poitou pirenei trekking asini
trekking asini
poitou pirenei trekking asini
AREA NOTTURNA

 

Secondo il codice per la tutela degli equidi gli animali nelle ore notturne vanno ritirati in stalla, perciò abbiamo ricreato un ambiente familiare per far adattare anche gli animali che non sono abituati agli spazi chiusi.
Per favorire la socializzazione e il movimento anche nelle ore notturne abbiamo costruito delle stalle multiple, dove gli asini possono condividere il loro posto con gli amici più affiatati.
Alcune stalle hanno la pavimentazione in cemento con lettiera, altre hanno pavimentazione in gomma ecologica, le migliori soluzioni per favorire l'igiene e il massimo comfort per gli animali.

La pulizia del box viene svolta giornalmente con stoccaggio del letame in appositi contenitori igienici che eliminano il problema degli odori e degli insetti.

La somministrazione dell'acqua avviene in beverine automatiche a pressione con acqua pulita di acquedotto.

Vi sono tre tipi di stalle: stalla scuderia, stalla cortile, stalla esterna e area di isolamento.

Stalla scuderia

 

La stalla scuderia è situata all'interno della cascina ed è composta da due stalle multiple con corridoio, l'area è in muratura con soffitti a volta molto caratteristici.

La pavimentazione è in cemento con le migliori lettiere in commercio, il ricircolo d'aria è garantito con porte e finestre protette da zanzariere, soluzione ottima per la cura delle dermatiti estive.

Le due stalle multiple sono separate da telo resistente antiurto resistente per cavalli per disabituare gli animali dal calciare e l'altezza delle pareti è studiata per favorire la socializzazione tra stalle.
Mangiatoia in mattoni leggermente rialzata sul lato lungo per evitare ingestione della lettiera durante la somministrazione del fieno, posizione ideale per asini anziani o convalescenti.

Stalla cortile

La stalla cortile è situata all'interno della cascina ed è affacciata al cortile, essendo molto ampia permette il giaciglio di più individui, l'area è in muratura e ha una parete di tamponamento in telo antiurto resistente per cavalli per disabituare gli animali a calciare, somministrazione del fieno a terra per favorire una corretta digestione

Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia
Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia
Stalla esterna

La stalla esterna è situata dietro alla cascina ed è in fase di ultimazione, è composta da diverse stalle multiple con pavimentazione equigomma impermeabile, ecologica e isolante con pannelli di gomma reciclata per favorire un giaciglio morbido, ideale per gli animali che ingeriscono la lettiera.

Le stalle sono divise con pareti in telo resistente antiurto per cavalli per disabituare gli animali dal calciare e la somministrazione del fieno è a terra per favorire una corretta digestione.

Stalla veterinaria/isolamento

 

Area veterinaria con stalla di isolamento per animali appena arrivati e per infortuni/malattie con servizio di somministrazione medicinali, cure mediche e fasciature, è situata dietro la cascina e è provvista di pavimentazione impermeabile, ecologica e isolante con pannelli di gomma reciclata, facili da lavare e disinfettare.

Pareti in telo resistente antiurto, facile da lavare e disinfettare e prevede la somministrazione del fieno a terra per favorire una corretta digestione.

CAMPI DA LAVORO

 

Campo in terra 40 x 20 mt per l'addestramento e il lavoro in piano.
Area lavoro in terra (tondino) diametro 15 mt.

BOSCO

5000 mt di bosco ceduo di roveri e querce in pendenza di bordura al canale irriguo Naviglio di Ivrea che dona ombra e momenti di relax.

AREE SOCI

Selleria

Accanto alle stalle esterne piccola selleria con posto cavezze, testiere, calzature e valigetta kit animale

Club House

Sala didattica all'interno della cascina per riunioni, corsi, presentazioni

Servizi igienici

Accando alla club house

Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia
Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia
Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia

Gestione

 

Scopri la nostra struttura cliccando quì
Happy Paddock

I nostri asini vivono in "Happy Paddock", una particolare gestione in stabulazione libera dove hanno a disposizione più capannine per ripararsi dalla pioggia insistente e dal sole nella stagione più calda, ciò consente all'asino di socializzare con i propri simili ed essere autonomo nelle sue necessità.

La particolarità dell' "Happy Paddock" è quella di mantenere gli asini sempre in movimento grazie a dei corridoi a serpentina che gli consentono un movimento continuo tra la zona di alimentazione e la zona di abbeverata, giovando al fisico e alla mente.

Stalle multiple ecologiche

 

Di notte gli asini vengono ricoverati in stalle multiple, ovvero stalle dove possono dormire in compagnia assieme ai migliori amici di branco, con pavimentazione ecologica equigomma in gomma reciclata, l'innovativo pavimento che garantisce igiene e benessere degli animali.

Le stalle sono comfortevoli e dotate di beverine e sali minerali.

Barefoot

 

I nostri asini vivono scalzi, quindi senza ferri poichè lo zoccolo è abbastanza robusto per camminare su qualsiasi superficie, questo vale anche per il cavallo!

Il nostro "Happy Paddock" consente di avere zoccoli sani e sempre pronti per le escursioni su ogni tipo di terreno e lo speciale pavimento in gomma riciclata delle stalle consente di mantenere lo zoccolo sempre asciutto e pulito.

 

Metodo di addestramento

I nostri asini vengono addestrati con la doma etologica, un particolare metodo di addestramento dove si instaura un rapporto di fiducia con l'animale e lo si mette nelle migliori condizioni per apprendere (l'asino non deve aver paura di noi o degli strumenti di lavoro che usiamo).

Dopo di che si potrà iniziare a insegnare all'asino le nostre richieste con tecniche che possano risultare comprensibili a lui, utilizzando una capezza leggera, una corda e un carrot stick.

Per chi ha un asino o un pony e vuole farlo addestrare o educare con questo tipo di doma legga nella sezione Attività -> Addestramento



Attrezzature per asini e non solo!

 

Basti, sacche per basti, sacche per selle, sottosella, sottopancia e testiere usate dal nostro centro vengono realizzati interamente a mano, li potete visualizzare nella sezione

Attività -> Attrezzature​

bottom of page