top of page

Chi siamo

 

Asino Felice SIFE Scuola Italiana Finalizzata Equidi è una base associativa sportiva senza scopo di lucro affiliata al primario ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, si occupa del recupero di animali maltrattati, debilitati o con problemi comportamentali.

Gli animali recuperati vengono poi adottati da nuove famiglie oppure rimangono presso il nostro centro e ci aiutano nelle attività di informazione di gestione etologica, fanno i maestri nei corsi di addestramento, ci accompagnano nelle lunghe passeggiate e fanno avvicinare i bambini alla natura.

Le attività sono riservate ai soci e ai tesserati, proponiamo trekking someggiato, escursioni montate, passeggiate con gli asini, lezioni di equitazione a dorso d'asino, attività per bambini, giornate per famiglie, attività didattiche per scuole e centri estivi, manifestazioni, addestramento naturale ed etologico per asini e pony con doma dolce, gestione mensile asini e pony privati in Happy Paddock, attrezzature e basti per asini.

I nostri tecnici istruttori
 
Lisa Mabilia

 

Presidente di Asino Felice SIFE Scuola Italiana Finalizzata Equidi Bas e socio fondatore

Dal 2013 al 2024 presidente di Asino Felice SIFE ASD APS, gestore di scuderia che opera come istruttrice, addestratrice, guida equestre e di equiturismo someggiato, coadiutore dell'asino e del cavallo in Interventi Assistiti con gli Animali (ex pet therapy) con titoli riconosciuti su tutto il livello nazionale da primario ente sportivo del CONI e dal ministero.

Docente settore asini italiano e formatrice di tecnici di equiturismo someggiato e montato

Tecnico istruttore attivo di 3° livello viaggi montati ASI Nazionale dall'anno 2020 al 2024

Coadiutore dell'asino - CRN Interventi Assistiti con gli Animali dal 2019

Coadiutore del cavallo - CRN Interventi Assistiti con gli Animali dal 2019

Ex tecnico istruttore di 3° livello viaggi montati LIBERTAS anno 2019

Ex tecnico istruttore di 2° livello trekking someggiato LIBERTAS anno 2019

Ex tecnico istruttore di 2° livello di equitazione di campagna LIBERTAS anno 2019

Ex tecnico istruttore di 2° livello di equitazione di campagna ASC dal 2015 al 2018

Ex tecnico istruttore di 1° livello asino someggiato ASC dal 2015 al 2018

Ex tecnico istruttore di 1° e 2° livello ENDAS equitazione dal 2012 al 2014

Certificati Parelli: 1° livello Savvy OnLine

Diploma perito tecnico agrario 2011

Inizia a praticare equitazione all'età di 8 anni cambiando diversi maneggi e discipline, la passione per gli asini nacque durante gli studi di agraria nel 2007 dove conobbe un asino di 21 anni di nome Ringo e instaurò già da subito un legame particolare e unico, ben presto lo comprò e gli risparmiò una brutta fine.

Nel 2010 lavorò come tirocinante presso "Il Rifugio degli Asinelli ONLUS", un'associazione internazionale per il recupero di asini maltrattati o abbandonati.

Nel 2011 si diplomò in agraria e successivamente conobbe persone esperte che le insegnarono un nuovo modo per rapportarsi con i cavalli, permettendo di instaurare un legame solido in modo naturale, restituendo dignità e serenità al cavallo. Niente più box, ferri ai piedi, tosatrici, coperte, imboccature strane o marchingegni vari, ma solo ciò che veramente serviva al cavallo.

Nel 2012 si specializzò come guida equestre Endas riconosciuta dal CONI e lavorò presso un allevamento di asine da latte dove addestrò con la doma dolce decine di asini a soma, per l'onoterapia e a sella (le tre andature più il salto).

Nel 2013 si specializzò come istruttrice e addestratrice Endas riconosciuta dal CONI e fondò l'associazione Asino Felice ASD per condividere esperienza e milioni di emozioni con tutte le persone amanti della natura e dell'asino.

Nel 2015 prese il titolo di equitazione di campagna di 2° livello ASC e grazie all'ente sportivo aprì il nuovo settore asini, diventando così docente di equiturismo someggiato per dare a tutti la possibilità di diventare tecnici professionisti per fare attività con gli asini in autonomia.

Nel 2016 recupera il 74* asino stallone di razza Pantesco in estinzione dando una possibilità in più di sopravvivenza della razza.

Nel 2017 crea il sito www.equiturismosomeggiato.com, una rete di centri che svolgono attività con gli asini con il metodo etologico in tutta Italia.

Nello stesso anno viaggia in tutta Italia con l'asino stallone Pantesco Horus per dimostrazioni sul metodo etologico e rivalutazione della razza, come alla fiera del Santerno a Imola e inizia il percorso nell'avanzamento dei livelli Parelli di doma etologica inviando le audizioni ufficiali negli Stati Uniti.

Nel 2018 si appassiona anche della razza di asino Romagnolo recuperando gli asini Giorgietto e Cialis, portati poi successivamente alla fiera dell'asino Romagnolo a Santerno a Imola in esibizione per la rivalutazione della razza e dimostrazioni di metodo etologico, in collaborazione con l'associazione ASIRARA.

Dal 2018 venne inserita nel comitato scientifico per gli IAA Interventi Assistiti con gli Animali (ex Pet Therapy) e diventa docente di corsi propedeutici e avanzati a Torino.

Nel 2019 riceve l'attestato di idoneità per le figure di "Coadiutore dell'asino" e "Coadiutore del cavallo" per gli IAA Interventi Assistiti con gli Animali, rilasciato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie previa valutazione del CRN IAA e del parere espresso dal Ministero della Salute.

Nello stesso anno prese il titolo di tecnico di 2° livello trekking someggiati e 3° livello viaggi montati.

Nel 2021 si appassiona della razza asino di asino Amiata tipico della Toscana e entra a far parte della famiglia l'asino Chiobbe dei Frati.

Nel 2022 si avvicina al mondo maremmano seguendo piccoli e grandi allevamenti nella gestione di branchi allo stato brado.

Mel 2023 si appassiona della razza di asino Grigio Viterbese tipico del Lazio ed entrano a far parte della famiglia gli asini Giulietta e Rugantino.

Nel tempo libero si occupa della creazione di basti in legno leggeri di alta qualità per asini e cavalli ed altre attrezzature in cuoio.

Nicolò Lenarda

Tecnico istruttore attivo di monta da lavoro, specialità monta maremmana ASI Nazionale anno 2022-2023-2024

Maniscalco formato all'Accademia Mascalcia e Podologia Equina di Lodi 

Nato in campagna, con i cavalli in giardino e cresciuto in quella terra chiamata Maremma con la passione dello stare in mezzo ai cavalli e all'aria aperta. La passione per la doma e per l'addestramento dei cavalli gli è stata tramandata dagli ultimi vecchi butteri che lo hanno onorato della loro amicizia, simpatia e scuola. Al contrario di ciò che si pensa la doma maremmana, come tutte le dome, se fatta bene non traumatizza il cavallo, ma lo rende un fedele compagno d'avventure.

Facendo il corso da maniscalco presso l'Accademia Mascalcia e Podologia Equina di Lodi e seguendo vari maniscalchi si dedica al pareggio e alla ferratura di cavalli e asini da lavoro e non.

Dopo 15 anni di esperienza di cavalli domati alla maremmana acquisisce nel 2022 il titolo di istruttore di monta da lavoro con specialità monta maremmana rilasciato dal primario ente sportivo riconosciuto dal CONI e apre un suo centro in Lazio nella sua terra d'origine. www.montamaremmana.com

Michela Feyles

Tecnico istruttore attivo 1°livello asino someggiato ASI Nazionale anno 2019-2022

Diploma perito tecnico agrario

Diplomata in agraria e appassionata di cavalli e asini da sempre, ora collabora in associazione svolgendo attività con asini ludiche, ricreative e sportive principalmente con bambini.

La sua asina Lady ha raggiunto il nostro centro nel 2018 e ritrovando il suo equilibrio può svolgere ora con Michela tante avventure con serenità.

Andrea Peretto

Socio fondatore di Asino Felice SIFE ASD APS

Professionista BHI delle cure naturali degli equini (zoccolo scalzo)

Diploma perito tecnico agrario

Diplomato in agraria e appassionato di cavalli fin da piccolo, fa della sua passione una professione aprendo nel 2001 una ditta di box e strutture per cavalli innovative.

Proprietario di cavalli e asini e grande amante di passeggiate e trekking, scopre negli ultimi 15 anni il metodo etologico che gli consente di affrontare le paure e le problematiche dei cavalli in un modo più naturale.

Negli ultimi anni si interessa molto al piede scalzo barefoot e studia approfonditamente le varie dinamiche del piede seguendo veterinari e pareggiatori del Piemonte, aiutando cavalli con gravi problemi di laminite a tornare a camminare e a star bene.

Da 10 anni aiuta i nostri asini ad avere zoccoli sani e pronti per affrontare ogni passeggiata e nel 2019 studia presso la scuola Barefoot Horse Italia e diventa pareggiatore BHI, ovvero un professionista della cura naturale dello zoccolo equino.

Asino Felice Trekking con gli asinistallone Lisa Mabilia piemonte canavese pantesco pantelleria horus
Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia piemonte canavese
Giovanni e Lisa Mabilia Staff Asino Felice
Andrea Peretto staff Asino Felice piemonte canavese

I membri del nostro consiglio direttivo

Giovanni Mabilia

Vicepresidente

Socio fondatore

Lisa Mabilia

Presidente

Socio fondatore

Silvia Poma

Consigliere

Socio fondatore

Andrea Peretto

Consigliere

Socio fondatore

bottom of page