Chi siamo

 

Asino Felice SIFE Scuola Italiana Formazione Equidi è un'associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale senza scopo di lucro iscritta al primario ente sportivo riconosciuto dal CONI, si occupa del recupero di animali maltrattati, debilitati o con problemi comportamentali.

Gli animali recuperati vengono poi adottati da nuove famiglie oppure rimangono presso il nostro centro e ci aiutano nelle attività di informazione di gestione etologica, fanno i maestri nei corsi di addestramento, ci accompagnano nelle lunghe passeggiate e fanno avvicinare i bambini alla natura.

Le attività sono riservate ai soci e proponiamo trekking someggiato, escursioni montate, passeggiate con gli asini, lezioni di equitazione a dorso d'asino, attività per bambini, giornate per famiglie, attività didattiche per scuole e centri estivi, compleanni per bambini e manifestazioni, addestramento naturale ed etologico per asini e pony con doma dolce, gestione mensile asini e pony privati in Happy Paddock, attrezzature e basti per asini.

Consiglio direttivo
Lisa Mabilia

 

Presidente di Asino Felice SIFE ASD APS e socio fondatore

Gestore di scuderia che opera come istruttrice, addestratrice, guida equestre e di equiturismo someggiato, con titoli riconosciuti su tutto il livello nazionale da primario ente sportivo del CONI

Docente settore asini italiano e formatrice di tecnici di equiturismo someggiato

Tecnico attivo di 3° livello viaggi montati LIBERTAS anno 2019

Tecnico attivo di 2° livello trekking someggiato LIBERTAS anno 2019

Tecnico attivo di 2° livello di equitazione di campagna LIBERTAS anno 2019

EX Tecnico di 2° livello di equitazione di campagna ASC dal 2015 al 2018

EX Tecnico di 1° livello asino someggiato ASC dal 2015 al 2018

EX Tecnico di 1° e 2° livello ENDAS equitazione dal 2012 al 2014

Certificati Parelli: 1° livello Savvy OnLine

Inizia a praticare equitazione all'età di 8 anni cambiando diversi maneggi e discipline, la passione per gli asini nacque durante gli studi di agraria nel 2007 dove conobbe un asino di 21 anni di nome Ringo e instaurò già da subito un legame particolare e unico, ben presto lo comprò e gli risparmiò una brutta fine.

Nel 2010 lavorò come tirocinante presso "Il Rifugio degli Asinelli ONLUS", un'associazione internazionale per il recupero di asini maltrattati o abbandonati.

Nel 2011 si diplomò in agraria e successivamente conobbe persone esperte che le insegnarono un nuovo modo per rapportarsi con i cavalli, permettendo di instaurare un legame solido in modo naturale, restituendo dignità e serenità al cavallo. Niente più box, ferri ai piedi, tosatrici, coperte, imboccature strane o marchingegni vari, ma solo ciò che veramente serviva al cavallo.

Nel 2012 si specializzò come guida equestre Endas riconosciuta dal CONI e lavorò presso un allevamento di asine da latte dove addestrò con la doma dolce decine di asini a soma, per l'onoterapia e a sella (le tre andature più il salto).

Nel 2013 si specializzò come istruttrice e addestratrice Endas riconosciuta dal CONI e aprì Asino Felice ASD per condividere esperienza e milioni di emozioni con tutte le persone amanti della natura e dell'asino.

Nel 2015 prese il titolo di equitazione di campagna di 2 livello ASC e grazie all'ente sportivo aprì il nuovo settore asini, diventando così docente di equiturismo someggiato per dare a tutti la possibilità di diventare tecnici professionisti per fare attività con gli asini in autonomia.

Nel 2016 recupera il 74* asino stallone di razza Pantesco in estinzione dando una possibilità in più di sopravvivenza della razza.

Nel 2017 crea il sito www.equiturismosomeggiato.com, una rete di centri che svolgono attività con gli asini con il metodo etologico in tutta Italia.

Nello stesso anno viaggia in tutta Italia con l'asino stallone Pantesco Horus per dimostrazioni sul metodo etologico e rivalutazione della razza, come alla fiera del Santerno a Imola e inizia il percorso nell'avanzamento dei livelli Parelli di doma etologica inviando le audizioni ufficiali negli Stati Uniti.

Nel 2018 venne inserita nel comitato scientifico per gli IAA Interventi Assistiti con gli Animali e diventa docente di corsi propedeutici per la Pet Therapy a Torino.

Nel 2019 riceve l'attestato di idoneità per le figure di "Coadiutore dell'asino" e "Coadiutore del cavallo" per gli IAA Interventi Assistiti con gli Animali, rilasciato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie previa valutazione del CRN IAA e del parere espresso dal Ministero della Salute.

Nello stesso anno prese il titolo di tecnico di 2° livello trekking someggiati e 3° livello viaggi montati.

Nel tempo libero si occupa della creazione di basti in legno leggeri per asini e cavalli e altre attrezzature in cuoio.

Walter Monaco

 

Segretario di Asino Felice SIFE ASD APS

Tecnico attivo di 2° livello trekking someggiato LIBERTAS anno 2019

EX Tecnico di 2° livello Tekking someggiati dal 2017 al 2018

Veterinario di asini e piccoli animali, responsabile veterinario del nostro centro 

Laureato in medicina veterinaria nel 2008, apre uno studio veterinario a Rondissone nel 2014 per piccoli animali e si occupa anche di odontoiatria equina.

Da due anni segue i nostri asini come veterinario del centro, non solo controllando la situazione aziendale ma abituando anche asini a domicilio a farsi visitare, medicare e farsi far le punture senza coercizioni o traumi.

Grazie al titolo di tecnico di 2° livello di trekking someggiato organizza diverse attività formative, didattiche e ludico/motorie come passeggiate, trekking e lezioni in campo.

Nel 2017 ha adottato il suo primo asino Merlino con cui si sta appassionando all'equitazione a dorso d'asino e ai trekking.

Giovanni Mabilia

 

Vicepresidente di Asino Felice SIFE ASD APS e socio fondatore

Informatico

Giovanni si occupa dell'amministrazione dell'associazione e aiuta nella gestione di eventi e manifestazioni.

Silvia Poma

Consigliere di Asino Felice SIFE ASD APS e socio fondatore 

Andrea Peretto

Socio fondatore di Asino Felice SIFE ASD APS

Diplomato in agraria e appassionato di cavalli fin da piccolo, fa della sua passione una professione aprendo nel 2001 una ditta di box e strutture per cavalli innovative.

Proprietario dei cavalli Sole e Sugar e grande amante di passeggiate e trekking scopre negli ultimi 10 anni il metodo etologico che gli consente di affrontare le paure e le problematiche dei cavalli in un modo più naturale.

Negli ultimi anni si interessa molto al piede scalzo barefoot e studia approfonditamente le varie dinamiche del piede seguendo veterinari e pareggiatori del Piemonte, aiutando cavalli con gravi problemi di laminite a tornare a camminare e a star bene.

Da 7 anni aiuta gratuitamente i nostri asini ad avere zoccoli sani e pronti per affrontare ogni passeggiata, continuano gli studi sul piede dell'asino con lastre.

Nel 2019 diventa professionista del piede scalzo come "Studente in formazione BHI Barefoot Horse Italia"

Gestione

 

Scopri la nostra struttura cliccando quì
Happy Paddock

I nostri asini vivono in "Happy Paddock", una particolare gestione in stabulazione libera dove hanno a disposizione più capannine per ripararsi dalla pioggia insistente e dal sole nella stagione più calda, ciò consente all'asino di socializzare con i propri simili ed essere autonomo nelle sue necessità.

La particolarità dell' "Happy Paddock" è quella di mantenere gli asini sempre in movimento grazie a dei corridoi a serpentina che gli consentono un movimento continuo tra la zona di alimentazione e la zona di abbeverata, giovando al fisico e alla mente.

Stalle multiple ecologiche

 

Di notte gli asini vengono ricoverati in stalle multiple, ovvero stalle dove possono dormire in compagnia assieme ai migliori amici di branco, con pavimentazione ecologica equigomma in gomma reciclata, l'innovativo pavimento che garantisce igiene e benessere degli animali.

Le stalle sono comfortevoli e dotate di beverine e sali minerali.

Barefoot

 

I nostri asini vivono scalzi, quindi senza ferri poichè lo zoccolo è abbastanza robusto per camminare su qualsiasi superficie, questo vale anche per il cavallo!

Il nostro "Happy Paddock" consente di avere zoccoli sani e sempre pronti per le escursioni su ogni tipo di terreno e lo speciale pavimento in gomma riciclata delle stalle consente di mantenere lo zoccolo sempre asciutto e pulito.

 

Metodo di addestramento

I nostri asini vengono addestrati con la doma etologica, un particolare metodo di addestramento dove si instaura un rapporto di fiducia con l'animale e lo si mette nelle migliori condizioni per apprendere (l'asino non deve aver paura di noi o degli strumenti di lavoro che usiamo).

Dopo di che si potrà iniziare a insegnare all'asino le nostre richieste con tecniche che possano risultare comprensibili a lui, utilizzando una capezza leggera, una corda e un carrot stick.

Per chi ha un asino o un pony e vuole farlo addestrare o educare con questo tipo di doma legga nella sezione Attività -> Addestramento



Attrezzature per asini e non solo!

 

Basti, sacche per basti, sacche per selle, sottosella, sottopancia e testiere usate dal nostro centro vengono realizzati interamente a mano, li potete visualizzare nella sezione

Attività -> Attrezzature​

Asino Felice SIFE Scuola Italiana Formazione Equidi Associazione Sportiva Dilettantistica​ e Associazione di Promozione Sociale

Lisa Mabilia

Corsi formativi per tecnici - Trekking someggiato - escursioni montate e in calesse - lezioni di equitazione a dorso d'asino

attività per bambini - passeggiate con gli asini - giornate per famiglie - attività didattiche per scuole e centri estivi

compleanni per bambini e manifestazioni - addestramento naturale ed etologico per asini e pony con doma dolce

recupero asini maltrattati, debilitati o con problemi e ricollocazione con adozioni - corsi Parelli con l'asino

gestione mensile asini e pony privati in Happy Paddock - recupero asino Pantesco in via d'estinzione

IAA Interventi Assistiti con Animali e Pet Therapy - attrezzature e basti per asini.

Strada Ronchi 16, 13043 Cigliano (VC) - 3490515738 - asinofelice@gmail.com

C.f./p.iva 02539030029 - PEC asinofelicesife@pec.it

​​​Copyright ​© 2013-2018 Asino Felice SIFE ASD APS. Tutti i diritti riservati.