top of page

Progetto "RECUPERO FELICE"

1 - Salva un asino in cerca di casa             puoi trovarlo qui

2 - Tienilo presso il nostro centro per riabilitarlo fisicamente ed educarlo psicologicamente

3 - Portalo a casa con te!

L'iniziativa "Recupero Felice" consiste nel dare una seconda possibilità agli asini meno fortunati che a causa di una gestione scorretta vengono dati via a seguito di problemi familiari, problemi fisici degli animali o psicologici.
Nella sezione "adozioni" puoi trovare alcuni asini in cerca di aiuto, puoi scegliere quello più adatto a te e poi portarlo presso il nostro centro per la prassi sanitaria (vaccinazioni, vermifughi, pareggio zoccoli, limatura denti) affidandoti ai nostri esperti veterinari, poi seguirà la parte educativa dove l'asino imparerà a farsi toccare dappertutto, farsi condurre a cavezza e farsi dare i piedi.
Dopo questo periodo (almeno un mese) potrai portare a casa tua un asino sano e ben socializzato!
Asini che hanno cambiato vita

 

Giorgietto - Piemonte

Asino maschio castrato di 12 anni, grigio sorcino, taglia grande, di razza Romagnolo, acquistato da allevamento era il più magro ed è stato cresciuto da una famiglia in Emilia Romagna che se ne è preso cura donandogli tanto amore.

Purtroppo vivendo senza altri suoi simili ha iniziato ad avere comportamenti aggressivi verso l'uomo e cercava il viso per mordere, finchè negli anni il problema si è aggravato ed è diventato ingestiile, a tal punto da non riuscire a entrare nel recinto senza venire aggrediti.

Siamo venuti a conoscenza di questa situazione grazie alla proprietaria che ci ha chiesto aiuto, così siamo andati a prenderlo e l'abbiamo portato nel nostro centro.

Il primo periodo è stato impegnativo ma nel giro di pochi mesi si è integrato nel branco con altri asini imparando a gestire la sua energia ed è diventato un asino bravissimo che non cercava più di mordere.

Dopo un paio di anni data la sua docilità e la sua voglia di passeggiare e vivere avventure con l'uomo ha trovato una nuova casa in famiglia, con un altro asino.

Fiocco di Neve - Piemonte

Asina femmina di taglia piccola di 10 anni molto tranquilla e affidabile, è stata recuperata nel 2017 da una situazione di cattiva gestione, seppur molto amata dai vecchi proprietari veniva alimentata con alimenti non idonei come pane, caramelle, frutta e erba ricca, perciò è arrivata molto grassa e con gli zoccoli deformi.

L'asina non può difendersi dagli insetti perché ha la coda mozzata, nell'arco della sua vita le è stata strappata da un altro asino, fortunatamente essendo la nostra struttura all'avanguardia con il contenimento degli insetti non avrà problemi di dermatiti.

Dopo aver passato un anno con noi e aver fatto mille nuove esperienze è stata adottata dalla nostra allieva Daniela e ora fa felici tante persone che vogliono conoscere l’asino e passeggiare nei sentieri attorno a Valperga.

NUBE e CHECCA - Piemonte

Due asini di taglia grande di 3 anni recuperati da incuria e cattiva gestione.
Nube è arrivato da noi con una corda stretta al collo con cui condivideva i suoi giorni (abbiamo avuto anche difficoltà a rimuoverla) che ha lasciato due profonde ferite ora cicatrizzate e ha creato un edema facendo gonfiare il collo, ha gli zoccoli lunghi da tagliare, assenza di vaccinazioni e parassiti interni ed esterni.
Anche Checca, che proveniva da un'altro paese, non sta meglio, zoppica a causa dell'incuria dei suoi zoccoli che sono cresciuti a dismisura e le fanno molto male, al momento di tagliare le unghie il pareggiatore ha trovato il tarlo che aveva mangiato gran parte della muraglia dello zoccolo costringendola a camminare con le parti sensibili del piede.

Sono arrivati molto timorosi dell'uomo e hanno fatto coppia dal primo momento che si sono visti ed ora solo inseparabili, si fanno avvicinare, accarezzare e mettere la cavezza, presto finiranno il piano di vaccinazioni e la prassi sanitaria e una volta educati a esser condotti bene alla cavezza raggiungeranno la loro nuova famiglia in Valchiusella.

 
PACHO - da Torino a Monza senza mordere nessuno

 

Pacho è un bellissimo asinello di taglia piccola di 5 anni che a causa di una gestione scorretta ha cominciato a mordere e ad essere ingestibile, questo perché la lontananza dai suoi simili era motivo di forte stress.

Raggiunti i cinque anni il padrone, a causa di una gestione sempre più faticosa, decise di darlo via.

Passò un mese presso asino felice per limare gli zoccoli, fare i vaccini e i vermifughi e dopo qualche sessione educativa si mostrò un asino tranquillo e socievole con noi e i nostri asini, senza alcuna voglia di mordere o far del male.

Ora Pacho è a Monza in una fattoria dove vive serenamente con l'asina Gelsomina e le amiche pecore, senza mordere nessuno! :D

BAMBI - da Cuneo a Sondrio con qualche kg in più e qualche cm di unghia in meno

Bambi è una dolcissima asinella di 11 anni che viveva nel cuneese in una fattoria didattica, a causa di alcune sventure familiari dopo qualche anno la piccola Bambi non ha più ricevuto le cure necessarie a causa della mancanza di fondi, così il nostro allievo Paolo la conobbe e se ne innamorò.

Rimase ad asino felice per quattro mesi, al suo arrivo aveva gli zoccoli molto lunghi con i tendini infiammati, era a corto di vaccinazioni e la sua mammella, gonfia per la mancanza del puledro, si ammalò di mastite.

Dopo averla curata e riabilitata il suo padrone Paolo la portò con sé in Lombardia dove ora svolge lunghe passeggiate rilassanti.

GIGIO e FILIPPA - dalle campagne vercellesi alla valle di Lanzo

Gigio e Filippa sono due asini recuperati dopo 10 anni chiusi in un box.
Filippa al suo arrivo era molto magra, aveva gli zoccoli sformati al punto di non reggersi in piedi, faticava a masticare, aveva parassiti nelle feci e sangue nelle urine, al suo arrivo pensavamo non riuscisse a sopravvivere.
Gigio è arrivato intero e l'abbiamo subito castrato, era magro e aveva gli zoccoli molto molto lunghi che gli stortavano gli arti e gli infiammavano i tendini.

Dopo 4 mesi di cure presso il nostro centro hanno raggiunto la loro nuova casa nelle valli di Lanzo, hanno preso peso, il pelo è molto più bello e hanno ricominciato una nuova vita!

Conosci un asino in difficoltà o in cerca di casa?

Contattaci! Ce ne prenderemo cura o ci preoccuperemo di trovargli una famiglia o un posto adatto alle sue esigenze.

trekking asini
33311772_973033522843645_645097792725634

Giorgietto

18891602_799611130185886_197815297509664

Fiocco di Neve

trekking asini

Nube e Checca

Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia

Pacho

Asino Felice Trekking con gli asini Lisa Mabilia
trekking asini

SIFE Asino Felice Scuola Italiana Finalizzata Equidi base associativa sportiva

Lisa Mabilia

Corsi formativi per tecnici - Trekking someggiato - escursioni montate e in calesse - lezioni di equitazione a dorso d'asino

 passeggiate con gli asini - giornate con attività per famiglie e bambini - attività didattiche per scuole e centri estivi, manifestazioni - addestramento naturale ed etologico per asini e pony con doma dolce,
recupero asini maltrattati, debilitati o con problemi e ricollocazione con adozioni

addestramento a domicilio a Viterbo, Barbarano Romano, Lazio - gestione mensile asini e pony privati in Happy Paddock

corsi online e pratici - corsi Parelli con l'asino - lezioni individuali

recupero e rivalutazione razza Amiata, Romagnolo, Grigio Viterbese e Pantesco in via d'estinzione
IAA Interventi Assistiti con Animali (ex Pet Therapy) con coadiutore

attività in fattoria - adozione asini - attrezzature e basti per asini

Sede in Piemonte - Via Gerbido 6, 10030 Villareggia (TO)

3490515738 - asinofelice@gmail.com

P.iva 02670970025

Sito protetto da Copyright ​© 2025 Asino Felice SIFE bas. Tutti i diritti riservati.

bottom of page